Come posso creare caselle e-mail o alias sul mio dominio?

Come prima cosa va effettuato l’accesso all’Area Clienti di ClameHost dal sito www.clamehost.it oppure da questo link: https://kb.clamehost.it/area-clienti


Inserire il proprio indirizzo e-mail e la password associati al tuo account, per l’accesso all’area clienti, ricevuti in fase di attivazione dell’account. Se dovessi averla smarrita, vai su: https://kb.clamehost.it/password-reset per avviare la procedura di reset della password.


Una volta effettuato l’accesso all’AREA CLIENTI, cliccare sulla voce “SERVIZI & E-Mail” posizionata nel menù a sinistra.


Ora identificare il nome del dominio su cui si vogliono gestire le e-mail, cliccare sopra sulla voce corrispondente a: “Gestione E-Mail” come indicato nell’immagine sopra riportata. Supponiamo per la nostra guida che il dominio che vogliamo gestire sia “iltuodominio.it”


Nella schermata che segue possiamo scegliere se gestire le Caselle E-Mail oppure gli Alias/Forwarder.
COS’E’ UN ALIAS/FORWARDER?
Un alias di posta ĆØ un utente virtuale che non ha in realtĆ  una casella propria: riceve le mail ma automaticamente queste vanno a finire nella casella dell’utente reale di cui ĆØ alias: in pratica si tratta di un reindirizzamento. Quindi le e-mail indirizzate alla casella postale dell’alias sono convogliate verso una o più caselle reali, anche non facenti parte dello stesso dominio, per essere scaricate. Facciamo un esempio: Se un cliente dispone di una casella email REALE: mario.rossi@clamehost.com (quindi non un alias).
Attivando un alias (es: amministrazione@clamehost.com) con destinazione mario.rossi@clamehost.com tutte le e-mail inviate a amministrazione@clamehost.com saranno inoltrate automaticamente a mario.rossi@clamehost.com. E’ possibile anche scegliere più di un destinatario anche di una e-mail non gestita da ClameHost (destinatario esterno).


GESTIONE DELLE CASELLE E-MAIL

Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Caselle E-Mail”, possiamo visualizzare le caselle email attive nel punto (1) oppure creare una nuova casella E-Mail utilizzando l’apposito pulsante.


Dopo aver cliccato su “Crea Nuova Casella E-Mail” si aprirĆ  una schermata come quella sopra riportata, quindi compilare con i dati richiesti: Nome, Cognome, Indirizzo E-mail (1) che deve essere scritto senza la chiocciola (ad esempio scrivere solo mario se si vorrĆ  creare la casella e-mail mario@iltuodominio.it. Nel campo “Nome Visualizzato” si dovrĆ  inserire il nome dell’utilizzatore (che apparirĆ  nelle e-mail inviate). Lo stato dovrĆ  essere “Attiva” mentre la password ĆØ obbligatoria e dovrĆ  rispettare i prerequisiti minimi di sicurezza (minimo 8 caratteri con almeno un carattere minuscolo, maiuscolo, un numero ed un carattere speciale). E’ possibile utilizzare anche un generatore di password (cliccando su Genera Password) per definire una password sufficientemente complessa e sicura.
Al termine cliccare su “Crea”.


MODIFICARE LA PASSWORD DI UNA CASELLA ESISTENTE

E’ possibile modificare la password di una casella e-mail associata al tuo dominio, semplicemente cliccando sui “3 puntini” a destra in corrispondenza della casella e-mail, e poi cliccare su “Modifica Password”.


Inserire una password sufficientemente sicura (minimo 8 caratteri con almeno un carattere minuscolo, maiuscolo, un numero ed un carattere speciale). In alternativa clicca su “Genera Password” per generare una password sufficientemente sicura. Al termine clicca su “Conferma”.


CANCELLARE UNA CASELLA E-MAIL ESISTENTE

Nella lista delle caselle e-mail, cliccare sull’icona centrale (cestino) corrispondente all’account che si vuole eliminare.


Un messaggio chiederà la conferma della cancellazione. Una volta cancellata la casella e-mail non sarà più possibile recuperarla quindi verifica con attenzione la casella e-mail prima di confermare la cancellazione!


GESTIONE ALIAS/FORWARDER

Dal menù di Gestione Posta Elettronica, cliccare su “Alias/Forwarder” (voce di menù centrale)


Nell’area ALIAS/FORWARDER troverai la lista degli Alias/Forwarder giĆ  attivi. Per crearne uno nuovo, clicca su “Crea Nuovo Alias/Forwarder” posizionato sulla destra.


Nella schermata che segue, inserire nel punto (1) l’indirizzo dell’Alias/Forwarder (inserire il nome senza la chiocciola), nel punto (2) il nome che sarĆ  visualizzato mentre nelle ultime 2 voci dovranno essere inseriti i destinatari che potranno essere sia interni che esterni. Cosa vuol dire? Gli Account Interni sono le caselle e-mail “reali” giĆ  create, quindi sarĆ  sufficiente aprire il menù a tendina e selezionarle (saranno mostrate automaticamente tutte le caselle giĆ  esistenti), mentre per gli account esterni, potremmo inserire indirizzi email non associati al nostro dominio (dopo aver scritto l’indirizzo e-mail su “Aggiungi Account Esterno”, premere il tasto invio cosƬ da confermare l’inserimento in modo che appaia con uno sfondo grigio).

Prima di cliccare su CONFERMA in basso, ĆØ necessario attivare l’Alias: selezionare dal menù in alto, la voce “ProprietĆ ” ed attivare “Attiva Alias/Forwarder” che di default ĆØ disattivato:

Questo passo ĆØ molto importante perchĆØ altrimenti l’Alias/Forwarder non potrĆ  ricevere e-mail, nonostante sia stato creato!


MODIFICARE O CANCELLARE UN ALIAS/FORWARDER

Nella lista degli Alias/Forwarder ĆØ possibile, tramite le 2 icone sulla destra, cancellare o modificare un determinato Alias. SarĆ  quindi sufficiente cliccare sull’icona del “cestino” se si vorrĆ  cancellare un Alias/Forwarder (ricorda che l’operazione ĆØ permanente senza possibilitĆ  di recuperare i contenuti di Alias/Forwarder cancellati), oppure cliccare sull’iconcina della “matita” se si vuole modificare un Alias/Forwarder aggiungendo o rimuovendo e-mail di destinazione.