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Gestire le caselle E-Mail ed Alias del proprio dominio




Questa guida illustra come poter gestire gli indirizzi e-mail ed alias associati al tuo dominio.

  • Prima di tutto è necessario accedere all'Area Clienti cliccando su "AREA CLIENTI" situato in alto a destra sul sito clamehost.it

  • Inserire nel punto (1) l'indirizzo e-mail associato al tuo account (è quello dove hai ricevuto le e-mail di attivazione del dominio. Se dovessi aver bisogno di assistenza, CONTATTACI).
  • Nel punto (2) inserisci la password DA TE SCELTA IN FASE DI ATTIVAZIONE DEI SERVIZI. Se dovessi averla smarrita clicca sul punto (3) ed inserisci il tuo indirizzo e-mail. Poi segui le istruzioni che ti arriveranno sulla tua casella e-mail per poter reimpostare una nuova password.

  • Una volta effettuato l'accesso all'AREA CLIENTI, cliccare sul menù in alto "SERVIZI" e nel menù a sotto su "I MIEI SERVIZI".

  • Ora identificare il dominio di cui si vuole gestire le e-mail cliccando su "VISUALIZZA DETTAGLI" corrispondente al nome del dominio desiderato ma con la descrizione "Gestione E-Mail" come indicato nell'immagine sopra riportata. Supponiamo per la nostra guida che il dominio che vogliamo gestire sia "brocchi.net"

  • Nella schermata che segue possiamo scegliere se gestire le Caselle E-Mail oppure gli Alias/Forwarder.
  • COS’E’ UN ALIAS/FORWARDER?
    Un alias di posta è un utente virtuale che non ha in realtà una casella propria: riceve le mail ma automaticamente queste vanno a finire nella casella dell'utente reale di cui è alias: in pratica si tratta di un reindirizzamento. Quindi le e-mail indirizzate alla casella postale dell'alias sono convogliate su un'unica casella reale per essere scaricate.

    Facciamo un esempio: Se un cliente dispone di una casella email REALE: mario.rossi@brocchi.net (quindi non un alias).
    Attivando un alias (es: amministrazione@brocchi.net) con destinazione mario.rossi@brocchi.net tutte le e-mail inviate a info@brocchi.net saranno inoltrate automaticamente a mario.rossi@brocchi.net oppure anche verso più destinatari.


GESTIONE CASELLE E-MAIL

  • Una volta effettuato l'accesso alla sezione "Caselle E-Mail" che è anche possibile attraverso il menù interno (1), possiamo visualizzare le caselle email attive nel punto (2) oppure creare una nuova casella E-Mail.

  • Cliccando su "Crea Nuova Casella E-Mail" si aprirà una schermata come quella sopra riportata, quindi compilare con il nome dell'utilizzatore (1), il cognome (2), l'indirizzo E-Mail (3) ma quello che sarà preceduto dalla chiocciola (in questo caso m.rossi perchè @brocchi.net è già auto-compilato accanto), poi la password (4) e ripetere la password per conferma su (5).
    NOTE: Per motivi di sicurezza la password deve essere lunga minimo 8 caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e almeno un carattere speciale (ad esempio un punto, un underscore o un punto esclamativo).
  • Al termine cliccare su "Salva".

  • E' possibile cambiare la password di una casella e-mail cliccando sull'iconcina situata a destra della casella e-mail e sul menù che si aprirà sotto cliccare su "Cambia Password".

  • Inserire quindi la nuova password 2 volte sul punto (1) e (2) e cliccare su "Conferma".
    NOTE: Per motivi di sicurezza la password deve essere lunga minimo 8 caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e almeno un carattere speciale (ad esempio un punto, un underscore o un punto esclamativo).

  • Per cancellare una casella E-Mail è sufficiente cliccare sull'icona situata a destra della casella e-mail e sul menù che si aprirà sotto, cliccare su "Cancella".

  • Per evitare errori si richiede conferma della cancellazione della casella E-Mail in quanto l'operazione è irreversibile!

GESTIONE ALIAS/FORWARDER

  • Dal menù della Gestione Posta Elettronica, cliccare quindi su Alias/Forwarder


  • Nel punto (2) troveremo tutti gli Alias attivi (in questo caso nessuno). Per creare un nuovo Alias cliccare su "Aggiungi Nuovo Alias/Forwarder".

  • Nella schermata che segue inserire nel punto (1) l'indirizzo "Alias" da creare.
  • Nel punto (2) sono presenti tutte le e-mail fisiche attive nel dominio. Cliccandoci sopra queste saranno automaticamente spostate nel punto (3), ovvero nella lista degli indirizzi reali di destinazione verso cui saranno consegnate le e-mail destinate all'indirizzo alias inserito nel punto (1).
  • E' possibile anche utilizzare un indirizzo e-mail esterno al dominio come destinatario dell'alias. In questo caso è possibile inserirlo nel punto (4) e cliccare su "Aggiungi Indirizzo E-Mail Esterno". Questo sarà quindi inserito nella lista degli indirizzi di destinazione, ovvero del punto (3). Al termine è sufficiente cliccare su "Salva" per creare l'alias.

  • Nella lista degli Alias/Forwarder Attivi avremo ora l'alias appena creato. Possiamo quindi modificarlo oppure cancellarlo utilizzando sempre l'icona presente a destra ed utilizzare la funzione richiesta nel menù che si aprirà sotto.


Se avete bisogno di assistenza, potete contattarci via e-mail, TICKET o recapiti presenti nella sezione CONTATTACI.




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