Archivio Domande

Gestire le caselle E-Mail ed Alias del proprio dominio

Questa guida illustra come poter gestire gli indirizzi e-mail ed alias associati al tuo dominio.

  • Prima di tutto è necessario accedere all'Area Clienti cliccando sull'icona in alto su www.clamehost.it corrispondente alla freccia indicata

  • Inserire nel punto (1) l'indirizzo e-mail associato al tuo account (è quello dove hai ricevuto le e-mail di attivazione del dominio. Se dovessi aver bisogno di assistenza, CONTATTACI).
  • Nel punto (2) inserisci la password DA TE SCELTA IN FASE DI ATTIVAZIONE DEI SERVIZI, anche questa arrivata in fase di attivazione dei servizi. Se dovessi averla smarrita clicca sul punto (3) ed inserisci il tuo indirizzo e-mail. Poi segui le istruzioni che ti arriveranno sulla tua casella e-mail per poter reimpostare una nuova password.

  • Una volta effettuato l'accesso all'AREA CLIENTI, cliccare sulla voce "SERVIZI & E-Mail" posizionata nel menù a sinistra.

  • Ora identificare il nome del dominio su cui si vogliono gestire le e-mail, cliccare sopra sulla voce corrispondente a: "Gestione E-Mail" come indicato nell'immagine sopra riportata. Supponiamo per la nostra guida che il dominio che vogliamo gestire sia "clamehost.com"

  • Nella schermata che segue possiamo scegliere se gestire le Caselle E-Mail oppure gli Alias/Forwarder.
  • COS’E’ UN ALIAS/FORWARDER?
    Un alias di posta è un utente virtuale che non ha in realtà una casella propria: riceve le mail ma automaticamente queste vanno a finire nella casella dell'utente reale di cui è alias: in pratica si tratta di un reindirizzamento. Quindi le e-mail indirizzate alla casella postale dell'alias sono convogliate verso una o più caselle reali, anche non facenti parte dello stesso dominio, per essere scaricate.

    Facciamo un esempio: Se un cliente dispone di una casella email REALE: mario.rossi@clamehost.com (quindi non un alias).
    Attivando un alias (es: amministrazione@clamehost.com) con destinazione mario.rossi@clamehost.com tutte le e-mail inviate a amministrazione@clamehost.com saranno inoltrate automaticamente a mario.rossi@clamehost.com. E' possibile anche scegliere più di un destinatario anche di una e-mail non gestita da ClameHost (destinatario esterno).


GESTIONE CASELLE E-MAIL

  • Una volta effettuato l'accesso alla sezione "Caselle E-Mail". possiamo visualizzare le caselle email attive nel punto (1) oppure creare una nuova casella E-Mail utilizzando l'apposito pulsante.

  • Cliccando su "Crea Nuova Casella E-Mail" si aprirà una schermata come quella sopra riportata, quindi compilare con il nome dell'utilizzatore (1), il cognome (2), l'indirizzo E-Mail (3) ma quello che sarà preceduto dalla chiocciola (in questo caso m.rossi perchè @clamehost.com è già auto-compilato accanto), poi la password (4) e ripetere la password per conferma su (5).
    NOTE: Per motivi di sicurezza la password deve essere lunga minimo 8 caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e almeno un carattere speciale (ad esempio un punto, un underscore o un punto esclamativo). Nel punto (6) sarà mostrato il grado di complessità della password scelta.
  • Al termine cliccare su "Salva".

  • E' possibile cambiare la password di una casella e-mail cliccando sull'iconcina situata a destra della casella e-mail e sul menù che si aprirà sotto cliccare su "Cambia Password".

  • Inserire quindi la nuova password 2 volte sul punto (1) e (2) e cliccare su "Conferma".
    NOTE: Per motivi di sicurezza la password deve essere lunga minimo 8 caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e almeno un carattere speciale (ad esempio un punto, un underscore o un punto esclamativo).

  • Per cancellare una casella E-Mail è sufficiente cliccare sull'icona situata a destra della casella e-mail e sul menù che si aprirà sotto, cliccare su "Cancella".

  • Per evitare errori si richiede conferma della cancellazione della casella E-Mail in quanto l'operazione è irreversibile!

GESTIONE ALIAS/FORWARDER

  • Dal menù della Gestione Posta Elettronica, cliccare quindi su Alias/Forwarder (voce 2 dell'immagine sopra riportata)


  • Nella schermata che segue troveremo in basso la lista di tutti gli Alias attivi (in questo caso nessuno). Per creare un nuovo Alias cliccare su "Aggiungi Nuovo Alias/Forwarder".

  • Nella schermata che segue inserire nel punto (1) l'indirizzo "Alias" da creare (senza scrivere il nome del dominio, come riportato nella figura).
  • Nel punto (2) sono presenti tutte le e-mail fisiche attive nel dominio. Cliccandoci sopra queste saranno automaticamente spostate nel punto (3), ovvero nella lista degli indirizzi di destinazione verso cui saranno consegnate le e-mail destinate all'indirizzo alias inserito nel punto (1).
  • E' possibile anche utilizzare un indirizzo e-mail esterno al dominio come destinatario dell'alias. In questo caso è possibile inserirlo nel punto (4) e cliccare su "Aggiungi Indirizzo E-Mail Esterno". Questo sarà quindi inserito nella lista degli indirizzi di destinazione, ovvero del punto (3). Al termine sarà sufficiente cliccare su "Salva" per creare l'alias.

  • Nella lista degli Alias/Forwarder Attivi avremo ora l'alias appena creato. Possiamo quindi modificarlo oppure cancellarlo utilizzando sempre l'icona presente a destra ed utilizzare la funzione richiesta nel menù che si aprirà sotto.


Se avete bisogno di assistenza, potete contattarci via e-mail, TICKET o recapiti presenti nella sezione CONTATTACI.

  • 2 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

FAQ, Domande e Risposte Frequenti - Gestire le caselle E-Mail ed Alias del proprio dominio

Powered by WHMCompleteSolution