Archivio Domande

Dove posso trovare il backup del mio sito?

ClameHost effettua i backup giornalieri e settimanali dei siti web con servizio backup incluso.
Backup Giornalieri: giornalmente, durante le ore notturne, è pianificata la copia giornaliera dei siti web. Questa copia andrà a sostituire quella del giorno precedente,
Backup Settimanali: consistono in una copia del sito che verrà eseguita una volta a settimana (domenica) e che sarà disponibile per i successivi 7 giorni, dopodiché sarà sovrascritta da una nuova copia di Backup la domenica successiva.

Come prima cosa occorre effettuare il login al proprio pannello di controllo all'indirizzo www.TUODOMINIO.it:2222  utilizzando le credenziali inviate in fase di attivazione del dominio. Una volta effettuato l'accesso, cliccare sul menu GESTIONE BACKUP e sulla voce CREA O RIPRISTINA UN BACKUP:


Come prima cosa nel menù a tendina, selezioneremo il backup che si vorrà ripristinare (giornaliero o settimanale) con visibili le date di riferimento:


Una volta selezionato il tipo di backup (giornaliero o settimanale) sarà possibile selezionare cosa si vuole ripristinare (ad esempio se solo i files oppure solo il database MySQL. Se si richiede il ripristino dell'intero sito web, sarà sufficiente lasciare le voci come di default, senza modificare le opzioni.

 


Infine viene richiesta la conferma di procedere con il ripristino (per proseguire con il ripristino del backup è necessario selezionare la voce "CONFERMO DI VOLER PROCEDERE CON IL RIPRISTINO......."

Viene inoltre richiesto se si vuole cancellare il contenuto del sito prima di ripristinare il backup. Se questa voce, di default attivata, sarà deselezionata eventuali cartelle presenti sul sito ma non sul backup, non saranno cancellate. Nella maggior parte dei casi questa voce può essere lasciata attiva.

Una volta effettuate le 2 scelte, cliccare su RIPRISTINA.

L'operazione di ripristino può impiegare diverso tempo, in base alla grandezza del sito web che si sta ripristinando. Al termine dell'operazione sarà inviata una e-mail all'indirizzo e-mail di riferimento con la notifica di completamento dell'operazione di restore.


Se invece vuoi effettuare un backup manuale del sito web, clicca sulla voce CREA BACKUP e successivamente sul pulsante blu "CREA".


Una volta lanciato il backup sarà necessario attendere. Questa operazione può impiegare diverso tempo, in base alla grandezza del sito web. Al termine dell'operazione sarà inviata una e-mail di notifica all'indirizzo e-mail di riferimento oppure cliccare sulla voce "AGGIORNA LA PAGINA" ed attendere che apparirà nel menù a tendina, il backup con la dicitura "MANUALE".

ATTENZIONE! I backup manuali saranno mantenuti per 24 ore, dopodiché saranno automaticamente cancellati. Per avere una copia in locale, sarà sufficiente selezionare il backup e cliccare sulla voce "SCARICA IL BACKUP SELEZIONATO", così da effettuare il download del backup sul proprio PC.

NOTE: Qualora si effettui un backup in seguito alla creazione di un altro backup manuale ancora presente nella lista, quest'ultimo sarà sovrascritto a favore del nuovo. Questo vuol dire che sarà possibile avere solamente un backup manuale alla volta.

  • backup
  • 24 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

FAQ, Domande e Risposte Frequenti - Dove posso trovare il backup del mio sito?

Powered by WHMCompleteSolution